FACTS ABOUT PAESI SENZA ESTRADIZIONE ITALIA REVEALED

Facts About paesi senza estradizione italia Revealed

Facts About paesi senza estradizione italia Revealed

Blog Article



condanna con sentenza definitiva a una pena detentiva o d una misura di sicurezza privativa della libertà di durata non inferiore a quattro mesi.

In assenza quindi di una convenzione estradizionale tra lo stato richiedente e l’Italia, che preveda la possibilità di concedere la estradizione cittadino italiano, non sarà pertanto in ogni caso possibile concedere l’estradizione, indipendentemente dal reato contestato, dal trattamento sanzionatorio previsto e dalla sussistenza o meno di elementi che giustifichino, da un punto di vista probatorio, la richiesta dello Stato estero.

A chi spetta la valutazione in merito alla possibilità di concedere l’estradizione del cittadino italiano?

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for every cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Il processo di estradizione presenta numerosi ostacoli e sfide legali che richiedono l'esperienza di un avvocato specializzato.

A tutti noi può capitare di recarsi all’estero per ragioni che possono essere fra le più varie arrive ad esempio per lavoro, andare in vacanza oppure andare a trovare una persona cara e cosi through.

Il quarto protocollo addizionale prevede invece la possibilità di inoltrare for every through elettronica richieste di estradizione.

L'avvocato for every estradizione lavorerà a stretto contatto con il proprio cliente for each formulare una strategia di difesa solida e efficace.

Quali sono le conseguenze se il processo di estradizione viene respinto? Se il processo di estradizione viene respinto, l’individuo rimarrà nel paese richiesto e non sarà consegnato al paese richiedente.

La fuga di 7 giorni del 22enne non si sarebbe forse neppure interrotta se la sua Fiat Punto nera - ricercata in tutta Europa - non continue reading this si fosse fermata sulla corsia di emergenza dell'autostrada 9, senza frecce di allerta. L'auto period senza benzina, e lui non aveva più soldi per fare rifornimento. Sembrava quasi rassegnato. La vettura procedeva sulla A9 in direzione sud e for every questo si sta appurando se Turetta non si fosse spinto fino nel navigate to this site nord del Paese, nella zona di Berlino.

Questo meccanismo richiede che il reato in questione sia considerato tale sia dalla legge penale del paese richiedente che da quella del paese richiesto.

Fate molta attenzione a firmare fogli in bianco o più mandati non indirizzati: la firma è comunque un atto molto importante. Se una o più firme in bianco sono inevitabili, l'avvocato dovrebbe rilasciare almeno una ricevuta scritta con lo scopo della firma.

Il processo inizia con una richiesta formale di estradizione da parte del paese richiedente (il paese get redirected here che cerca l’estradizione dell’individuo). Questa richiesta deve contenere informazioni dettagliate sul reato, le prove a sostegno dell’accusa e la documentazione giuridica rilevante.

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene diverse. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Report this page